Informativa Privacy

Cambridge Institute srl (“Cambridge”), considera di fondamentale importanza la privacy dei propri utenti (gli “Utenti”) e garantisce che il trattamento dei dati personali mediante il sito www.cambridgepoint.it (il “Sito”) si svolga nel rispetto dei diritti dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, alla tutela dell’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. A tal proposito Cambridge ha adottato ed implementato una Privacy Policy per tutto ciò che concerne le modalità di gestione del Sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti. Detta Privacy Policy vale quale informativa ai sensi dell’art. 13 del “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D.lgs. n. 196/2003 (il “Codice”) e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati,

  • L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
  • Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

Titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento è Bonacci Antonietta Gilda in qualità di Amministratore Unico della società unipersonale Cambridge Institute srl, con sede in Piazza Villa 2, 81042 Giano Vetusto (CE).

Definizione di “dato personale”

Ai fini della presente Privacy Policy, per “dato personale” – come meglio specificato nell’Articolo 4 del Codice – si intende “qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale”.

La presente Privacy Policy si applica ai dati personali degli Utenti raccolti attraverso il Sito. Inoltre, la presente Privacy Policy non si applica ad altri siti web di proprietà di soggetti terzi, ai quali si possa accedere tramite un link presente sul Sito.

Tipi di dati trattati e modalità del trattamento

Cambridge raccoglie alcuni dati personali dagli Utenti, quali il nome, cognome, indirizzo email, User ID e password, informazioni aggregate durante la navigazione del Sito, altri dati personali forniti volontariamente dall’Utente durante la fase di registrazione ovvero in occasione della richiesta di beni o servizi offerti dal Sito o della richiesta di informazioni inviata al Sito tramite email.

Il Sito è accessibile agli Utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali. Tuttavia, alcune parti del Sito saranno accessibili esclusivamente ad Utenti registrati.

I dati personali dell’Utente, pertanto, potranno essere trattati, con mezzi automatizzati, (i) durante la navigazione, (ii) al momento della registrazione al Sito (necessaria per potere usufruire dei servizi o acquistare beni offerti dallo stesso), (iii) al momento della richiesta di fornitura di un singolo bene o servizio.
Inoltre, nel caso in cui un Utente ci contatti per richiedere informazioni, noi raccoglieremo i suoi dati personali per potergli fornire una risposta.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Dati forniti volontariamente dall’Utente

Cambridge raccoglie anche i dati personali inseriti nei form di registrazione o di richiesta di beni o servizi, nonché inoltrati a Cambridge tramite posta elettronica.
Si tratta principalmente di informazioni necessarie per fornire all’Utente i beni o i servizi richiesti ovvero per contattare l’Utente in risposta a una sua richiesta di informazioni.

Dati personali collocati automaticamente sul computer degli Utenti (“Cookies”)

Cambridge può disporre la conservazione di alcuni dati personali dell’Utente sul suo computer. Si tratta di file di testo detti cookies, che consentono a Cambridge di agevolare la navigazione dei visitatori sul Sito.

Inoltre, quando è richiesta la registrazione tramite l’assegnazione di User ID e password, agli Utenti è consentito scegliere che queste siano conservate al fine di non doverle digitare ai successivi accessi. Anche questo avviene attraverso l’installazione di un cookie sul computer dell’Utente.
Con quasi tutti i browser Internet, è possibile verificare quali cookies sono presenti sul hard drive, bloccare tutti i cookies o ricevere un avviso ogni volta che un cookie viene installato. Va tenuto conto, comunque, che, in alcuni casi, la mancata installazione di un cookie può comportare l’impossibilità di utilizzare alcune parti del Sito.

Cambridge, inoltre, utilizza i cd. cookies di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser. Il loro uso, tuttavia, è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. Essi non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Finalità del trattamento dei dati personali

Cambridge tratterà i dati personali degli Utenti per le seguenti finalità:

·         Per esigenze relative alle operazioni di autorizzazione, abilitazione e personalizzazione degli accessi alle varie aree e relativi contenuti del Sito;

·         Per esigenze relative alla stipulazione e alla esecuzione di un contratto su richiesta dell’Utente stesso e per dare esecuzione ad un servizio o ad una operazione nell’ambito delle attività della Società.
In particolare, Cambridge organizza giochi, gare e concorsi: la partecipazione a queste iniziative è subordinata alla registrazione al Sito.L’esecuzione di questi obblighi comporta, necessariamente che a tali dati abbiano accesso (o che tali dati siano comunicati a) gli addetti alle funzioni operative e commerciali di Cambridge, nonché gli addetti di società terze fornitrici di servizi.

·         Per esigenze di sviluppo commerciale, analisi dei rapporti con i clienti e marketing, previo consenso dell’Utente. Ad esempio, Cambridge può inviare all’indirizzo e-mail dell’Utente aggiornamenti ed informazioni relative ai prodotti o alle promozioni o ai giochi e concorsi da questa organizzati.

Facoltatività del Conferimento dei dati personali

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente ha facoltà di fornire o meno i dati personali nei moduli per la registrazione al Sito o per la richiesta di beni o servizi disponibili sul Sito, ovvero inviando richiesta di informazioni al Sito tramite posta elettronica.

Il mancato conferimento dei dati comporta diverse conseguenze:

·         nei casi sub a e b (accesso ad alcune aree del Sito, stipulazione di un contratto su richiesta dell’Utente, partecipazione alle iniziative della Società) il mancato conferimento dei dati personali comporterà l’impossibilità, per l’Utente di accedere alle aree riservate del Sito o di partecipare all’iniziativa o ricevere i beni o i servizi richiesti.

·         nei casi sub c (attività promozionale) il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità, per Cambridge, di inviare all’Utente qualsiasi informazione promozionale o commerciale.

Comunicazione e/o diffusione dei dati personali

I dati personali degli Utenti raccolti da Cambridge attraverso il Sito saranno accessibili agli organi e ai dipendenti di Cambridge formalmente designati quali Incaricati o Responsabili del trattamento. Inoltre, i dati personali degli Utenti potranno essere comunicati a società che forniscono i beni o i servizi disponibili sul Sito in esecuzione degli obblighi derivanti da contratti conclusi su richiesta dell’Utente o per fornire il servizio richiesto dall’Utente.

I dati potranno essere altresì comunicati – previo consenso dell’Utente – a società controllanti, controllate e/o collegate o comunque appartenenti al medesimo gruppo, sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea ed, in particolare, negli USA, per finalità promozionali e di marketing diretto.

Alcuni dati potranno essere comunicati in forma anonima ed aggregata a società del gruppo o terze per finalità statistiche. Ad esempio, potrà essere comunicata l’età media dei visitatori del Sito, il numero di visitatori provenienti dalle diverse aree geografiche. In ogni caso, non sono dati che consentono l’identificazione degli Utenti.

Inoltre, i dati potranno essere comunicati a terzi in occasione di operazioni di vendita, fusione o acquisizione di capitali. Nell’ambito di tali attività riorganizzative, i dati personali degli Utenti potrebbero essere condivisi con attuali o eventuali acquirenti. In questi casi Cambridge otterrà garanzie scritte che i dati personali verranno trattati con un adeguato livello di protezione e, comunque, in conformità con la normativa vigente.

Ad eccezione dei casi esplicitamente consentiti dalla legge, o previsti in questa Privacy Policy, i dati personali non verranno comunicati o condivisi senza il consenso dell’utente interessato

Protezione dei dati personali

Cambridge protegge i dati personali che tratta adottando le misure di sicurezza previste dal Codice sulla Privacy. Esistono misure che impediscono accessi non autorizzati di terzi ai dati personali e al Sito, o la registrazione o l’utilizzazione non autorizzata dei dati personali. Le User ID, le password ed i numeri di carta di credito sono protetti da un sistema di criptazione (Secure Sockets Layer – “SSL” o altri).

Diritti degli Utenti con riguardo ai propri dati personali

Gli Utenti che hanno fornito i propri dati personali secondo quanto previsto nella presente informativa, godono di tutti i diritti ad essi attribuiti dal Codice.

In particolare, potranno rivolgersi al Titolare e/o al Responsabile del trattamento sopra indicati per fare valere i propri diritti ai sensi dell’articolo 7 e ss. del Codice. In particolare, gli interessati hanno il diritto in qualsiasi momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati o di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell’articolo 7 del Codice. In base al medesimo articolo, hanno il diritto di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi, in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le comunicazioni andranno inviate al Titolare del Trattamento, Bonacci Antonietta Gilda in qualità di Amministratore Unico della società unipersonale Cambridge Institute srl, con sede in Piazza Villa 2, 81042 Giano Vetusto (CE).

Modifiche alla informativa

Cambridge potrà apportare modifiche alla informativa al fine di recepire cambiamenti della normativa nazionale e/o comunitaria ovvero per adeguarsi ad intervenute innovazioni tecnologiche. Eventuali modifiche saranno riportate su questa pagina web resa costantemente consultabile mediante il collegamento ipertestuale situato nella home page del Sito. Gli Utenti dovrebbero leggere di tanto in tanto l’informativa per verificare se Cambridge abbia apportato delle modifiche.

Vi preghiamo di prendere visione della seguente Privacy Policy e di controllarla periodicamente con attenzione al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni che si dovessero rendere necessari.

DATI TRATTATI

1. Modalità trattamento dati

  1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

Indirizzo internet protocol (IP);

–              Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

–              Nome dell’internet service provider (ISP);

–              Data e orario di visita;

–              Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;

–              Eventualmente il numero di click.

  1. Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
  2. Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
  3. Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
  4. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

2. Finalità del trattamento dati

  1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
  2. I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

3. Dati forniti dall’utente

  1. Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
  2. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

4. Supporto nella configurazione del proprio browser

  1. L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

5.Plugin Social Network

  1. Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
  2. La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
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DIRITTI DELL’UTENTE

  1. L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
  2. Il presente sito intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:

– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);

– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);

– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).

  1. Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento al suo indirizzo email summenzionato (senza formalità) oppure utilizzando il modello previsto dal Garante per la protezione dei dati personali.
  2. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6 paragrafo 1 lettera a – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9 paragrafo 2 lettera a – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  3. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato italiano.
  4. Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. Del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.lgs. 196/2003.

ADEMPIMENTI

  1. Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:

– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;

– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;

– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;

– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;

– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;

– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.

SICUREZZA DEI DATI FORNITI

  1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
  2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

  1. Il presente documento, pubblicato all’indirizzo: www.cambridgepoint.it

costituisce la privacy policy di questo sito.

  1. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche e aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
  2. Le versioni precedenti del documento saranno consultabili, comunque, a questa pagina.
  3. Il documento è stato aggiornato in data 9/5/2020 per essere conforme alle disposizioni normative in materia ed in particolare al Regolamento UE 2016/679.